GEOGRAFIE

marzo - dicembre 2024

…”Oggi, nel tempo della iper-umanità, dell’antropocene che ha modificato irreversibilmente atmosfere e temperature, indagare le geografie del mondo e dell’anima significa attraversare le scelte dei popoli e di chi li domina e il concetto stesso di democrazia, la sua dimensione utopica, la tentazione di considerarla desueta. Significa interrogare, questionare, criticare, ringraziare o maledire l’umanità stessa, che nello spazio costruisce e dà nomi ai luoghi, progetta l’armonia o incuba il dominio e la distruzione. Le geografie che guardiamo, infine, ci mettono proprio davanti a un bivio: ci ricordano che niente è dato, e ogni terra promessa giusta è solo frutto di scelta e decisione.”

Leggi l’editoriale completo di Jacopo Tondelli, giornalista e scrittore, co-fondatore e direttore di Gli Stati Generali.


marzo – maggio 2024

FOCUS #1 · TRANSITI

8 + 9 marzo c/o ZONA K
Faustin Linyekula / Mamu Tshi (RDC/CH)

22 + 23 marzo c/o ZONA K
Lina Majdalanie e Rabih Mroué (LB/GE)

24 marzo c/o ZONA K
Lina Majdalanie e Rabih Mroué (LB/GE)

4 + 5 aprile c/o ZONA K
Zoë Demoustier / Ultima Vez (BE)

16 + 17 maggio c/o ZONA K
Ant Hampton (GB/CH)


giugno – settembre 2024

FOCUS #2 · TERRITORI

8 e 9 + 15 e 16 giugno
Caroline Barneaud, Stefan Kaegi (CH/GE)

10 + 11 settembre c/o spazi urbani
Be Flat (BE)

11 + 12 ottobre
Massimo Furlan, Claire De Ribaupierre (CH)

ottobre 2024

EXTRA FOCUS

4 – 6 ottobre c/o ZONA K
Guinea Pigs (IT)

ottobre – dicembre 2024

FOCUS #3 · ROTTE

25 + 26 ottobre c/o ZONA K 
Diana Anselmo E Sara Pranovi (IT)

8 + 9 novembre c/o ZONA K 
Simon Senn (CH)

14 – 15 novembre c/o Teatro La Cucina
Berlin (BE)

4 – 6 dicembre c/o ZONA K
Giulia Scotti (IT)

13 + 14 dicembre c/o case private
Tolja Djokovic (IT)

Le immagini del manifesto e materiali della stagione 2024 sono di Cesura, un collettivo fotografico indipendente il cui lavoro si concentra sul documentario fotografico autoriale. Nasce con il desiderio di essere una forza nuova ed autonoma nel panorama internazionale della fotografia, Cesura ha fondato anche una propria casa editrice indipendente e un laboratorio di stampa. Le sue pubblicazioni hanno ricevuto nel corso degli anni innumerevoli premi e riconoscimenti.
Alessandro Sala si occupa di temi sociali e questioni ambientali, ha seguito con particolare attenzione la crisi migratoria nel Mediterraneo concentrandosi sul processo di accoglienza dei richiedenti asilo. Nel 2022 vince la borsa ministeriale PAC con il progetto DIORAMI, un racconto di 8 meraviglie botaniche siciliane esposte all’Orto Botanico di Palermo.

Grafica: Neo Studio di Leonardo Mazzi.

Condividi questa pagina: