ZONA K A SCUOLA

Corsi artistici multidisciplinari per le scuole d’infanzia, primarie, secondarie e superiori.

TEATRO, ARTE, MOVIMENTO CREATIVO, RAP, VIDEO: insieme con creatività e immaginazione.

ZONA K  crea e organizza corsi semestrali o annuali, in classe o dopo la scuola. Tanti progetti per infiniti percorsi.

Un tempo di ascolto e di incontro, un luogo dove sperimentare il processo creativo all’interno di un gruppo. Le attività legate al teatro, all’arte visiva, alla musica e al movimento favoriscono una modalità di pensiero e di azione creativa che dà la possibilità ad ognuno di esprimere la propria specificità mediante i molteplici linguaggi della comunicazione performativa: corpo, voce, ritmo, immagini.
Si parte da un tema e lo si sviluppa attraverso le diverse discipline, moltiplicando così i punti di vista e le possibilità di espressione. In ogni laboratorio c’è sempre un racconto che si sviluppa durante il percorso ed è frutto di una creazione collettiva di cui bambini e ragazzi sono attori e autori.
Il percorso teatrale può essere affrontato autonomamente, oppure può essere affiancato da una o due discipline come arte, movimento creativo, musica o video.

Si può scegliere un percorso di TEATRO (12 incontri), TEATRO + una disciplina tra quelle indicate (16 incontri), oppure TEATRO + 2 discipline tra quelle indicate (25 incontri). Ogni incontro ha la durata di un’ora.

Questi i nostri corsi per
– la SCUOLA MATERNA
– la SCUOLA ELEMENTARE
– la SCUOLA MEDIA
– la SCUOLA SUPERIORE
– i PROGETTI SPECIALI

Vuoi organizzare un corso presso la tua scuola?
Scrivi subito a didattica@zonak.it 

 

Gli insegnanti di ZONA K, selezionati in base alla loro esperienza, al loro curriculum professionale e alla condivisione degli obiettivi con quelli dell’Associazione, lavorano insieme alla programmazione delle attività sotto un’attenta supervisione artistica, pedagogica e metodologica. Sono parte importante del lavoro le riunioni di équipe, la condivisione delle modalità di ideazione e svolgimento delle attività, il costante monitoraggio in fase di programmazione e durante il laboratorio.

Obiettivi dei corsi di ZONA K sono: attivare la creatività dei singoli e del gruppo anche al fine di aumentare la tolleranza, il rispetto e la coesione di gruppo; vivere il gioco espressivo come strumento di conoscenza di sé stessi e di educazione alla vita di gruppo; migliorare l’autostima, l’autonomia, la capacità di comunicazione, il rispetto delle regole e l’autocontrollo; accompagnare i bambini e i ragazzi attraverso l’esplorazione di codici e regole che non limitino la scoperta e lo sviluppo della propria individualità, ma che possano anzi aiutarne la crescita.

Le discipline artistiche.
TEATRO: L’esperienza del teatro è dedicata alla creazione verbale e non verbale che privilegia i significati emozionali, affettivi, sensoriali, immaginativi. All’interno di una cornice narrativa i bambini e i ragazzi esploreranno il tema proposto, alternando il lavoro in piccoli gruppi a quello su tutta la classe. La restituzione finale sarà arricchita dagli spunti di ognuno attraverso l’esplorazione e la creazione di contenuti originali.

ARTE: La ricerca sulle arti visive sensibilizza i partecipanti all’arte contemporanea analizzando gli strumenti del fare artistico, sviluppando le capacità di lavorare in maniera collaborativa e interdisciplinare, maturando il senso critico ed estetico.

MOVIMENTO CREATIVO: Lo spazio del movimento creativo è orientato alla coscienza del corpo, alla scoperta del linguaggio gestuale ed emozionale e delle sue potenzialità creative e comunicative.

RAP: il ritmo e le rime, la composizione del testo e la comunicazione, il tempo e l’ascolto.  La forma della canzone rap consente una comunicazione efficace e immediata e la rielaborazione di contenuti in una forma definita.

VIDEO: l’immagine in movimento entra a far parte del gioco teatrale. I bambini e i ragazzi potranno sperimentare un linguaggio fatto di dettagli e primi piani, che amplifica un gesto, un’azione, un’espressione. Il lavoro mira ad un uso più consapevole e creativo di un mezzo che ormai è parte della loro quotidianità.

 

Vuoi organizzare un corso presso la tua scuola?
Scrivi subito a didattica@zonak.it 

 

 

Photo by Edwin Andrade on Unsplash

Condividi questa pagina: