FILMAKER
o giù di lì

a cura di Massimilano Pantucci

Mercoledì 20.00–23.00 + alcuni fine settimana

Il contesto attuale di “democratizzazione” delle tecnologie digitali, vede affermarsi sempre di più la figura del filmaker, ovvero quella persona che, volendo raccontare per immagini storie o situazioni, è in grado di utilizzare tecniche e tecnologie in modo autonomo e se necessario anche da solo.

Il corso “Filmaker o giù di lì” si propone dunque di fornire le conoscenze necessarie all’uso efficace della tecnica e del linguaggio per immagini e intraprendere un percorso espressivo personale e, se possibile, professionale, passando dal puro dilettantismo ad un approccio di tipo professionistico.

Il corso sarà tenuto da professionisti di comprovata esperienza nei relativi settori di riferimento e sarà strutturato in:

– parte istituzionale: svolta durante gli incontri serali settimanali, sarà dedicata agli aspetti pratici e teorici della comunicazione per immagini: tecniche di ripresa, tecniche di montaggio, elementi di linguaggio cinematografico, strutturazione di un progetto, dall’idea alla sua realizzazione;

– parte di approfondimento: svolta durante alcuni fine-settimana dedicati al suono, alla direzione e all’esercitazione pratica.
Il corso fornisce il materiale tecnico necessario alle esercitazioni pratiche (telecamera digitale, computer e programma di montaggio). Sono previsti momenti di interazione con il corso di recitazione per cimentarsi con gli aspetti peculiari della recitazione in video.

Insegnanti: Massimiliano Pantucci (fotografia), Chiara Tognoli (montaggio), Gian Marco De Maria (linguaggio cinematografico)

Orari corso: Mercoledì 20.00–23.00 + alcuni fine settimana
Inizio corso: Mercoledì 7 novembre 2012 Fine corso: giugno 2012

Condividi questa pagina: