VENICE LINES
STRISCE DI VENEZIA

opere di
Marcello Ghisalberti

19 - 28 settembre 2014
lun-ven 17.00 - 22.00
sab-dom 10.00 - 22.00

Sarà inaugurata il 19 settembre  alle ore 20.00 la mostra di
Marcello Ghisalberti Venice Lines – Strisce di Venezia.

L’esposizione, che sarà aperta al pubblico dal 19 al 28 settembre, presenta una inedita rielaborazione fotografica di alcune immagini rappresentanti la laguna di Venezia.

Diplomato in studi classici e progettista nel campo delle arti grafiche, Marcello Ghisalberti ha coltivato nel corso degli anni la passione per la fotografia insieme allo sviluppo e la stampa in camera oscura, inoltrandosi in un’analisi scrupolosa delle immagini e della loro resa cromatica.

In un mondo che insegue una sempre più alta risoluzione delle immagini, Marcello propone con le sue opere un modo più semplice per osservare la realtà. L’occhio umano distingue solo poche gradazioni di intensità della luce rispetto all’intensità reale, e l’obiettivo è pertanto elaborare una rappresentazione texturizata dell’immagine con un processo di “derisoluzione”, in modo da conservarne soltanto gli elementi identificativi essenziali, che l’osservatore può facilmente riconoscere ed interpretare.

Si crea così una contrapposizione tra bianco e nero, chiaro e scuro, positivo e negativo, con spazi pieni e vuoti, fruibile mediante fonti luminose, che la rendano parzialmente o totalmente visibile, in modo permanente o temporaneo. Uno sguardo inedito e inusuale della città lagunare, attraverso immagini semplificate, destrutturate, delle quali è possibile anche osservarne il negativo semplicemente ruotandole.

Un nuovo modo di guardare il mondo che ci circonda, con l’obiettivo di percepirlo come la nostra mente lo immagina. Strisce di vita rappresentate in modo semplice e insolitamente evanescente, che sconfinano nella regione della fantasia.

L’ingresso  libero
lunedì – venerdì dalle 17.00 alle 22.00
sabato – domenica dalle 10.00 alle 22.00

Info e contatti
info@marcelloghisalberti.com
www.marcelloghisalberti.com

 

Condividi questa pagina: