Teatro o giù di lì
– lab. permanente –
a cura di Sabrina Sinatti
da giovedì 9 ottobre 2014
organizzazione@zonak.it
02.97378443
Il corso è aperto a tutti coloro che abbiano voglia di cimentarsi con “lo stare in scena” che sia per pura evasione o per esplorare le proprie emozioni e risorse espressive. L’uso della voce, dei gesti e dell’immaginazione, il rapporto con i compagni e infine col pubblico, scandiranno infatti le tappe fondamentali del corso, con un’apertura ai tanti modi tra cui quelli più contemporanei di fare teatro.
Attraverso esercizi e giochi d’insieme sulla concentrazione, sull’improvvisazione, sul ritmo, sarà facile creare e comunicare spontaneamente così che emergano le personalità individuali, le inclinazioni e il poter emozionarsi ed emozionare gli altri.
Zona K sarà il luogo dove incontrarci fisicamente, creare liberamente con sé stessi, e infine confrontarsi con testo da mettere in scena e con uno o più personaggi da interpretare.
Al termine del corso è previsto l’incontro con il pubblico in un saggio aperto che vuol essere spettacolo e soprattutto momento di festa.
In sintesi
Il corso è aperto a coloro che vogliano cimentarsi con lo “stare in scena”, che sia per pura evasione o per esplorare le proprie emozioni e risorse espressive. L’uso della voce, dei gesti e dell’immaginazione, il rapporto con i compagni e infine col pubblico, attraverso il lavoro sul personaggio e su un testo teatrale, saranno le tappe fondamentali del corso, con una particolare apertura verso i tanti modi di fare teatro.
Giorno: Ogni giovedì dal 9 ottobre 2014 a metà maggio 2015 (il calendario nel dettaglio verrà consegnato a inizio corso)
Orario: dalle 20.00 alle 22.30
Costo: € 650,00
Lezione di prova gratuita: giovedì 9 ottobre
Sconti:
a. del 10% con iscrizione entro la prima metà di settembre 2014 o con il pagamento in un’unica rata
b. del 20% per gli studenti e gli over 60
c. 5 ingressi gratuiti alla rassegna PLAY K(ei) 2014-2015
NB: Gli sconti a & b non sono cumulabili
Agevolazioni: possibilità di suddividere in due tranche il pagamento del corso.
Il corso è organizzato da ZONA K e tenuto da
SABRINA SINATTI Regista, scenografa, insegnante. Diplomata alla Scuola D’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano e all’Accademia di Belle Arti di Brera, lavora negli anni con Giorgio Barberio Corsetti, Stephane Braunschweig, Luca Ronconi. Le sue regie sono state ospitate alla Biennale dei giovani artisti d’Europa e del Mediterraneo, al Piccolo Eliseo di Roma, alla Biennale di Teatro di Venezia. Riceve il Premio Nazionale Michele Mazzella – per una drammaturgia giovane, con il progetto inter-disciplinare Amori in prestito-storie di affido familiare. Conduce laboratori e corsi all’Istituto Europeo del Design, all’Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe di Udine, alla Triennale Bovisa e all’Accademia di Belle Arti di Venezia. Dal 2012 è co-curatrice della stagione teatrale di PLAY K(ei) assieme a Valentina Kastlunger.