La storia dal basso: origini, metodi e sviluppi
28 ottobre 2025 ore 19.00
elèuthera – in collaborazione con Centro studi libertari / Archivio G. Pinelli e Laboratorio Lapsus
in collaborazione con e presso ZONA K
presenta:
La storia dal basso: origini, metodi e sviluppi di un originale sguardo sulla ricerca storica con Marcus Rediker, Carlo Greppi e Laboratorio Lapsus
Evento gratuito con prenotazione obbligatoria: SOLD OUT
Per info dettagliate clicca → QUI
L’approccio noto come storia dal basso, fra le più originali e rilevanti innovazioni nel panorama della ricerca storica internazionale degli ultimi decenni, concentra la propria attenzione sui rapporti di potere, oppressione e resistenza per dare voce alle persone che con le loro lotte e il sudore del proprio lavoro hanno contribuito alla costruzione del mondo in cui viviamo, quelle stesse persone che per secoli sono state escluse dalla storia ufficiale e dalle narrazioni dall’alto verso il basso fatte dalle élite. Nella storia dal basso, al contrario, tutti vengono inclusi e ognuno è artefice della storia. Una tradizione di scrittura storica che, mantenendo viva la memoria delle lotte passate, può essere utilizzata da giovani attivisti/e e studiosi/e per generare nuove visioni di possibilità politica, ricordando a coloro che lottano per un futuro diverso: «Non siete soli. Le vostre lotte hanno una lunga storia, a cui potete ispirarvi per trarne conoscenze pratiche».
Marcus Rediker, Distinguished Professor of Atlantic History presso la University of Pittsburgh.
Carlo Greppi, storico e autore di numerosi saggi sulla storia del Novecento tra cui “Storie che non fanno la storia”.
Laboratorio Lapsus, associazione di ricercatrici e ricercatori che da oltre 15 anni opera nel campo della ricerca, della didattica e della divulgazione della storia contemporanea con un approccio sperimentale, multidisciplinare e collaborativo.