BÜRGER NACHT
La notte dei cittadini

TUTTO ESAURITO

25 ottobre ore 22.00 e 26 ottobre 2025 ore 21.00

Sorry, this entry is only available in Italian.

Camminata urbana in cuffia | durata 120 min | in italiano
adatto a un pubblico a partire dai 10 anni
evento non accessibile a persone con mobilità ridotta

punto di partenza: Stazione Centrale – piazza Duca D’Aosta
davanti alla Mela Reintegrata di Pistoletto

ATTENZIONE: LEGGERE ATTENTAMENTE TUTTE LE INFORMAZIONI
INERENTI ALLA PARTECIPAZIONE ELENCATE DI SEGUITO


Un progetto di teatro partecipato per esplorare la notte a Milano: tra movida e silenzio, pericoli e segreti, voci, divieti, trasgressione e desideri.

Dall’esperienza biennale di Bürgerbühne – La scena dei cittadini nasce BÜRGER NACHT, una nuova creazione collettiva che ha come nucleo il gruppo senior protagonista delle due precedenti edizioni. Insieme, cittadine e cittadini indagano la città quando cala il buio, per restituire uno sguardo inedito su ciò che accade quando Milano cambia volto.

Attraverso interviste, suoni, osservazioni e racconti, BÜRGER NACHT costruisce un viaggio sonoro a tappe, da mezzanotte all’alba, che accompagna il pubblico in un’esperienza immersiva e itinerante tra le vie del quartiere. Una camminata urbana pubblica e interattiva, che trasforma la città in scena e invita a camminare, ascoltare e immaginare Milano — la città che non dorme.


COME PARTECIPARE

➤ La camminata ha una durata di circa 2 ore. Si consiglia di indossare scarpe e vestiti adatti alla camminata urbana e di portare con sé una bottiglia/borraccia d’acqua.

➤ Il ritrovo è 15 minuti prima dell’inizio della camminata in Stazione Centrale – piazza Duca D’Aosta
davanti alla Mela di Pistoletto
, lì riceverete le vostre cuffie wireless.

➤ Il luogo di arrivo è una sorpresa, ma sarà vicino a una fermata della metro.

➤ La camminata verrà annullata solo in caso di pioggia consistente; in caso di annullamento preventivo verrete avvisati telefonicamente.


La camminata urbana è realizzata in seguito a un laboratorio teatrale tenutosi a ZONA K.
“BÜRGERBÜHNE – La scena dei cittadini” – ispirato al progetto dello Staatsschauspiel di Dresda – è uno spazio aperto al confronto per trasformare le riflessioni, le urgenze e le domande dei cittadini in linguaggio artistico e trovare così nuove forme di partecipazione attiva

Un progetto di ZONA K Performer, autori/autrici dei testi Massimo Amati, Emilia Bella, Francesca Gerli, Maria Teresa Gimelli, Paolo Grulla, Fabio Lastella, Daniela Petrillo, Manuela Sitzia, Irmtraut Tonndorf Drammaturgia e regia Federica Di Rosa Con l’aiuto di Giulia Storchi  Editing audio Davide Stecconi Composizione coreografica Maura Di Vietri

Foto da Unsplash: Mikita
Elaborazione grafica: Neostudio

Condividi questa pagina: