Caroline Barneaud, Stefan Kaegi [Rimini Protokoll] (CH/DE)

PAESAGGI CONDIVISI
Sette pièce tra campi e foreste

8 - 9 + 15 - 16 giugno 2024
ore 14.00

Itinerario a piedi tra sette micro-drammaturgie da circa 40 min l’una
Durata totale: 7 ore | In italiano
Punto di partenza e arrivo: Stazione Ferroviaria Garbagnate Parco delle Groane

ATTENZIONE: PRIMA DI EFFETTUARE L’ACQUISTO DEI BIGLIETTI
LEGGERE ATTENTAMENTE TUTTE LE INFORMAZIONI INERENTI ALLA PARTECIPAZIONE
ELENCATE DI SEGUITO


Se il paesaggio fosse un teatro? Se l’arte non imitasse la natura, ma ci permettesse di viverla collettivamente? Cosa è in gioco nel nostro rapporto con la “natura” e le sue rappresentazioni, nel momento in cui clima e risorse ci hanno portato alla consapevolezza della nostra fragilità e interdipendenza?

Paesaggi condivisi invita a lasciare il teatro e trascorrere una giornata all’interno del Parco delle Groane: camminando ed esplorando campi e foreste, gli spettatori scopriranno sette proposte artistiche, sette variazioni sul tema paesaggio. Stefan Kaegi, del collettivo Rimini Protokoll, e Caroline Barneaud, curatrice, hanno chiamato 10 artisti europei a condividere le loro visioni sul nostro rapporto con il territorio. Interventi performativi e coreografici, creazioni sonore e multimediali, affondi filosofici offrono un’esperienza collettiva e partecipata.

Con pièce di: Chiara Bersani e Marco D’Agostin (Italia), El Conde de Torrefiel (Spagna), Sofia Dias e Vítor Roriz (Portogallo) / Antonio Tagliarini (Italia), Begüm Erciyas e Daniel Kötter (Turchia, Belgio, Germania), Stefan Kaegi (Germania, Svizzera) / Riccardo Tabilio (Italia), Ari Benjamin Meyers (Stati Uniti, Germania), Émilie Rousset (Francia).


Clicca QUI per leggere le loro biografie.


ATTENZIONE: PRIMA DI EFFETTUARE L’ACQUISTO DEI BIGLIETTI
LEGGERE ATTENTAMENTE LE SEGUENTI INFORMAZIONI.


COME PREPARARSI
Lo spettacolo si svolge con qualsiasi condizione atmosferica e sarà annullato solo in caso di forti piogge o temporali. In caso di annullamento preventivo verrete avvisati telefonicamente e sarà possibile richiedere il rimborso del biglietto. Non sarà possibile richiedere il rimborso del biglietto a evento iniziato.

Nel bosco possono essere presenti zecche, calabroni, api e vespe durante il periodo estivo. Nella zona c’è un’alta presenza di zanzare. Munirsi di relativi repellenti.

Si prega di indossare scarpe e vestiti adatti a camminare in un’area boschiva e adeguati alle condizioni meteorologiche e alle proprie esigenze personali. L’organizzazione metterà a disposizione coperte per sedersi sull’erba, mantelle per la pioggia e sgabelli da campeggio. È consigliato portare con sé uno zaino leggero e non pesante.

COME ARRIVARE E ORARIO DI INIZIO
Ritrovo al bar della Stazione Garbagnate Parco delle Groane tra le ore 13.00 e le ore 13:30 per controllo biglietti e ritiro dell’attrezzatura necessaria. L’itinerario inizierà alle 14.00 in punto. Trattandosi di un percorso a tappe obbligate, l’orario di partenza è improrogabile. Non sarà possibile attendere eventuali ritardatari.

Visto l’approccio ecologico del progetto, vi invitiamo a utilizzare i mezzi pubblici o il car-sharing.Trasporto pubblico: linee Trenord S1 o S3, fermata Garbagnate Parco delle Groane.  È presente un parcheggio presso il bar della stazione.

Il punto di arrivo coincide con il punto di partenza.

ACCESSIBILITÀ
Le persone con disabilità motorie o sensoriali possono scrivere a servizioalpubblico@piccoloteatromilano.it per valutare la fattibilità del percorso.

SVOLGIMENTO DELLA GIORNATA
Le pièce durano tra i 30 e i 50 minuti l’una. Sono previste pause più o meno lunghe per andare in bagno, tra ogni pièce. Il nostro team è a disposizione durante tutta la giornata per fornire indicazioni e assistenza in caso di necessità. Le distanze tra le 7 pièce sono relativamente brevi (il tempo complessivo di solo cammino è di 1h30 / 1h50). Si cammina in gruppo, attraverso campi, sentieri sterrati e, talvolta, si attraversano boschi. L’ultima pièce terminerà prima del tramonto, in modo da poter rientrare in sicurezza al punto di partenza.

NORME E REGOLE DI SICUREZZA
Ogni gruppo sarà accompagnato da guide che indicheranno i sentieri da percorrere. Si prega di prestare attenzione ai possibili pericoli derivanti da punture di insetti e percorsi accidentati. Sarà richiesta l’accettazione di assunzione di responsabilità contestuale all’acquisto del biglietto. È assolutamente vietato fumare in tutta l’area. Qualsiasi violazione comporterà l’esclusione dall’evento.

MAGIARE E BERE
È presente un bar presso il punto di partenza. Non ci sono supermercati e ristoranti nelle immediate vicinanze.
Si consiglia di portare con sé una bottiglia/borraccia d’acqua, che potrà essere ricaricata presso la stazione di rifornimento.

Cestini-merenda preparati da L’Orablù Bistrot possono essere prenotati al momento dell’acquisto del biglietto online, o entro il venerdì precedente l’evento, e saranno consegnati durante la pausa.

Ogni cestino costa 8,50 €.
Versione vegetariana:  bocconcino ai cereali (panetteria La Casa del Pane) con formaggio e pomodoro, hummus con verdurine fresche di stagione, un mini muffin artigianale, un succo di frutta

Versione non vegetariana: bocconcino ai cereali (panetteria La Casa del Pane) con prosciutto e formaggio, hummus con verdurine fresche di stagione, un mini muffin artigianale, un succo di frutta

In alternativa potete portare con voi cibo e snack da consumare durante il percorso e durante le pause. Intorno alle ore 18:00 è prevista una pausa di circa mezz’ora.

INFRASTRUTTURE SUL POSTO
I servizi igienici sono disponibili presso il punto di partenza. Durante la pausa più lunga sarà possibile usufruire di bagni chimici.

Vi ringraziamo fin da subito per la cura che avrete del bosco e dei suoi abitanti: portate con voi i vostri rifiuti, non ci sono cestini.

LO SPETTACOLO È ADATTO A BAMBINE E BAMBINI?
Sebbene le pièce non siano state concepite specificamente per bambine e bambini, in nessuna di esse sono presenti scene violente o un linguaggio inappropriato.
I bambini accompagnati e accuditi dagli adulti di riferimento sono quindi i benvenuti.

POSSO PORTARE IL MIO CANE?
I cani non sono ammessi.

Ideazione e cura Caroline Barneaud e Stefan Kaegi (Rimini Protokoll) Assistenza artistica Giulia Rumasuglia, Magali Tosato Direzione tecnica Guillaume Zemor Produzione e coordinamento Isabelle Campiche, Aline Fuchs (Théâtre Vidy-Lausanne) Con il supporto dei team produzione, tecnica, comunicazione e amministrazione del Théâtre Vidy-Lausanne Coordinamento di Performing Landscape Chloé Ferro, Monica Ferrari, Lara Fischer (Rimini Protokoll)

Produzione locale ZONA K e Piccolo Teatro di Milano Assistenza artistica Federica Bruscaglioni e Silvia Orlandi Produzione e coordinamento Valentina Kastlunger, Valentina Picariello, Federica Bruscaglioni e Leda Peccatori Direzione tecnica Luca De Marinis Coordinamento tecnico Francesco Pace Tecnico Video Giovanni Bonalumi Tecnici audio Cristiano Camerotti,Emanuele Martina, Jacopo De Doná, Pietro Forconi Macchinisti Davide Memeo, Martino Colaianna Comunicazione e promozione Silvia Orlandi, Renata Viola Coordinamento scientifico Emanuele Regi e Francesca Serrazanetti Traduzioni Antonio Tagliarini, Valentina Kastlunger, Ruggero Franceschini Nella pièce di Ari Benjamin Meyers Alessandro Luppi (direttore musicale) Michael Costanza (tromba) Iris Soledad Galibariggi (sassofono) Pierfausto Dall’Era (tuba) Simone Capitaneo (trombone) Gabriela Clelia Cuna (flauto) Maria Andreana Pinna (sassofono tenore) Nella pièce di Stefan Kaegi / Riccardo Tabilio, Costanza Alessandri, Luca Frezzini, Camilla Giraudi, Rania Khazour, Pamela Turchiarulo (voci), Roberto Cirillo (registrazione live) Nella pièce di Chiara Bersani e Marco D’Agostin Marco Bricchi (performer), Lemmo (musica), Luca Ciffo (registrazione voce ed editing)  Nella pièce di Emilie Rousset Davide Albrici (agricoltore), Giulia Heatfield Di Renzi e Ruggero Franceschini (performer) Nella pièce di Sofia Dias e Vítor Roriz / Antonio Tagliarini Milena Costanzo (voce), Luca Ciffo (registrazione ed editing)

Produzione Rimini Apparat (Germania) e Théâtre Vidy-Lausanne (Svizzera) Coproduzione Performing landscape, consorzio europeo: Bunker et Mladi Levi Festival (Slovenia), Culturgest (Portogallo), Festival d’Avignon (Francia), Tangente St. Pölten – Festival für Gegenwartskultur (Austria), Temporada Alta (Spagna), ZONA K e Piccolo Teatro di Milano (Italia), Berliner Festspiele (Germania).

pic © CHLOE COHEN

Si ringrazia Associazione Ippica Le Groane, L’OraBlù Bistrot, Bar Tabacchi Biglietteria Stazione Parco Groane Garbagnate Milanese

Condividi questa pagina: