URBAN STORIES

Urban Stories riunisce tre progetti performativi urbani, realizzati e presentati nel 2021.

 

Fase Nove//Assolo urbano
[camminata urbana di 90 minuti per uno spettatore alla volta]

Già prodotto e presentato l’anno scorso, nel 2021 Fase Nove//Assolo urbano viene riproposto con alcune modifiche e miglioramenti. Il percorso attraversa 9 spazi culturali del centro di Milano, luoghi cardine della cultura cittadina, corredati da interviste ad artisti ed esperti di promozione culturale, e si interroga sul nostro rapporto con la cultura e la sua necessità d’esistere.

La camminata è stata presentata al pubblico  dal 21 settembre al 3 ottobre 2021

 

I Bohémien
[podcast]

I Bohémien ripercorre alcune tappe della storia del Quartiere Brera e dei giovani artisti che lo abitavano tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo.

Il progetto è nato grazie allo stimolo dell’Accademia di Brera nell’ambito del progetto didattico la Bohème, che ha accompagnato tutto l’anno accademico 20/21. Pur proseguendo come produzione autonoma, è stato mantenuto il coinvolgimento di alcuni studenti ed ex studenti dell’Accademia che hanno lavorato insieme al drammaturgo Luca Scarlini e al sound designer Luca De Marinis.

Il podcast è stato presentato al pubblico il 18 e 19 dicembre 2021.

 

The Walks
[raccolta di audioguide]

Nove brevi audioguide per camminate urbane raccolte in un’app creata ad hoc dal pluripremiato collettivo berlinese Rimini Protokoll. A ogni traccia corrisponde una passeggiata diversa che invita a riscoprire e interagire con l’ambiente urbano. Il titolo di ogni passeggiata indica il tipo di luogo in cui camminare: Parco, Acqua, Rotonda, Cimitero, Teatro, Strada, Supermercato, Semaforo, etc. In questo caso i contenuti audio non sono legati a una specifica città: le storie e i paesaggi sonori delle audioguide si possono ascoltare ovunque nel mondo. The Walks collega le persone del globo in un’esperienza locale attraverso l’atto umano del camminare, inteso come azione teatrale. In ogni città voci, suoni e musica trasformano i luoghi familiari in palcoscenici e i paesaggi in scenografie: attraverso narrazioni, situazioni dialogiche, esplorazioni coreografiche o variazioni ritmiche e musicali del camminare.

Le audioguide sono state presentate al pubblico dall’ 8 settembre 2021

 

Le due camminate urbane con audioguida e il progetto podcast sono il risultato di un approfondimento della modalità audio e urbana, della volontà di esplorare nuove forme di ricerca artistica, basate su un’attenta analisi del territorio, sull’attivazione e la partecipazione dei cittadini, sulla proposta di vivere in maniera diversa gli spazi urbani e sull’applicazione della tecnologia audio ai contenuti proposti.

Urban Stories è un progetto realizzato con il contributo di

 

Foto di Fabio Tura – unsplash
Condividi questa pagina: