PIROFONIA.
Le macchine meravigliose

Mechanics for Dreamers (Milano)

22-23 febbraio ore 21.00

concerto spettacolo

Con Luca Valisi, Federico Bassi, Alessio De Meo, Daniele Napoli
Costruzione macchine di TanaCreatures e Piccolo Circo Volante

I pirofoni sono organi che mettono in vibrazione un corpo ferroso attraverso il calore del fuoco, producendo un suono grave e lungo, modulabile tramite un sistema a motori elettrici. Costruiti esclusivamente con materiali di scarto industriale, sono i principali strumenti utilizzati nella performance Pirofonia che nasce dall’incontro fra TanaCreatures di Federico Bassi e il Piccolo Circo Volante di Daniele Napoli e i musicisti Luca Valisi, al basso e loop station, e Alessio de Meo, al mixer ed effetti.

Da un futuro passato i quattro insoliti personaggi, mezzi argonauti e inventori di macchine ludiche, traghettano gli spettatori lungo un viaggio fra sonorità sconosciute e remote. Un viaggio sotto pelle, nella memoria del corpo, attraverso suoni, rumori, ritmi e melodie nati dal vulcano primordiale, così come dal mondo industriale. Il risultato è una performance, oltre che sonora, fortemente visiva e di grande impatto scenico.

Sculture meccanico-analogiche costruite con oggetti di scarto che producono suoni e risvegliano la meraviglia. Una performance, un live, un’installazione. Una vera fucina di suoni e visioni steampunk fatte realtà.

 

PLAY K(ei) è anche 0-99

Condividi questa pagina: