THE MOMENTARY NOW
SCHOOL OF PERFORMANCE
di ZONA K

a cura di Marcella Vanzo

dal 14 febbraio 2024
ogni mercoledì ore 19.30 - 22.30

The Momentary Now School of Performance è il corso teorico – pratico che Marcella Vanzo propone a ZONA K per esplorare la performance a 360 gradi.
È un corso fatto di azione e riflessione sulla performance, declinato tra arti visive, poesia e teatro, insieme a antropologia, psicologia e sociologia. 

Alla sua quinta edizione, riconferma il comitato scientifico:
Giulia Alonzo, esperta e studiosa di teatro e del fenomeno festival e del loro impatto culturale sulla società, e autrice dei volumi Dioniso e la nuvola. L’informazione e la critica teatrale in rete (FrancoAngeli 2017) e In giro per festival. Guida nomade agli eventi culturali (Altreconomia 2022) www.trovafestival.it;
Andrea Contin, laureato in Pittura e in Psicologia, artista, curatore, giornalista e docente. Ha esposto in Italia e all’estero, è ideatore e curatore di Corpi sul palco – rassegna di performance con Teatro Linguaggicreativi di Milano – scrive su Robinson di Repubblica e su Cultweek e ha insegnato al Liceo, in Accademia, all’Università, in Comunità per minori e in carcere www.andreacontin.com;
Treti Galaxie, art project fondato nel 2016 da Matteo Mottin e Ramona Ponzini. Lavora con gli artisti in maniera espansa, rispettandone progetti e idee e aiutandoli a produrre e sviluppare mostre nella maniera più completa. Non ha sede fissa ma cerca ogni volta lo spazio più adatto al progetto https://www.tretigalaxie.com/.

Ciascuno di loro terrà una lezione in cui verrà approfondito un aspetto diverso della performance, e insieme a Marcella Vanzo gli studenti esploreranno il gesto in tutta la sua profondità, il corpo come mezzo, la voce, il rapporto con se stessi, con l’altro, con lo spazio, con gli oggetti e con il mercato.
Gli studenti lavoreranno sulla trasmissione sia individualmente che in gruppo, tra esercitazioni pratiche, lavoro fisico, letture e analisi di opere. A fine anno ciascuno di loro presenterà un progetto personale al comitato scientifico, ad artisti ed esperti, in una lezione aperta al pubblico.

________________________

Il corso è a numero chiuso, previa selezione dei partecipanti. Le candidature devono pervenire entro e non oltre il 20 gennaio 2024.  Puoi inviare la tua candidatura compilando QUESTO FORM. Ti contatteremo entro il 26 gennaio 2024 con il responso sulla tua ammissione.

Previsti 15 incontri settimanali, da febbraio a maggio 2024, il mercoledì sera dalle ore 19.30 alle 22.30
Costa € 400,00 per gli under30 e gli studenti; € 500,00 per tutti gli altri.
Se possibile, sarà disponibile una borsa di studio.
Previste agevolazioni e sconti sugli spettacoli della stagione multidisciplinare 2024 di ZONA K.
________________________

MARCELLA VANZO: si forma come antropologa e artista, lavora con video, installazione, performance, poesia e arte partecipata. Indaga tutte le dimensioni dell’essere umano, da quella sociale a quella mitica, da quella emotiva a quella politica. Nel suo lavoro realtà e finzione formano un’unità unita che mette in discussione la rappresentazione del mondo quotidiano. Ha pubblicato Quore da sera, la sua prima raccolte di poesie con La vita Felice Edizioni.
Dal 2019 una parte rilevante della sua pratica è dedicata al cambiamento della società tramite educazione, formazione e progetti d’arte partecipata.
Il suo lavoro è stato mostrato in mostre personali e collettive, tra cui: Versi, Contemporari Locus 2023, Biennolo 2021, #squolapubblica, Pirelli Hangar Bicocca 2020-21; Jakarta Biennale, 2017; Manifesta11, Zuerich, 2016; Perspectif Cinema, Centre Pompidou, 2015; Walker Art Center, Museo Reina Sofia, Galleria Continua e numerosi festival video, tra cui Kino der Kunst.
www.marcellavanzo.com

Condividi questa pagina: