GLI INSEGNANTI

FEDERICA DI ROSA – TEATRO e Responsabile della Didattica
Diplomata in Drammaturgia alla Scuola d’Arte Drammatica “Paolo Grassi” di Milano, lavoro con diverse realtà teatrali alla scrittura di testi per spettacoli ed eventi. Nell’ambito educativo e sociale, applico la mia esperienza di drammaturga all’ideazione e conduzione di laboratori di teatro e di scrittura per adulti, ragazzi e bambini. Ho coordinato e realizzato progetti di formazione con: Teatro della Tosse, Teatro Coccia, Eniscuola, Formattart, Alice in Città, Teatro Franco Parenti. Sono autrice e regista degli spettacoli di teatro ragazzi “Amico Immaginario Cercasi”, “Pippo vola sulla città”, e autrice di “Emile Utopia 250”, documentario teatrale sui temi dell’educazione, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino. Dal 2015 sono responsabile della didattica per ZONA K: mi occupo dell’ideazione e della realizzazione dei progetti per bambini e ragazzi e coordino il lavoro di un team d’insegnanti di diverse discipline artistiche.

K come?  “Kaulon, antica città dove tutto comincia e ricomincia.”


 

DANIELE ANDRE’ – RAP
Sono Daniele Andrè in arte Diamante, un rapper con la passione per la scrittura. Negli anni dopo aver pubblicato diverse canzoni ho avuto il desiderio e l’opportunità di affiancare al lavoro di musicista e autore quello con i ragazzi dalle medie in su. Nei miei laboratori rap si cercano sempre nuove idee e nuovi spunti partendo dalla storia della cultura hip hop e dai suoi valori fondanti di pace, unità e divertimento. Tutto si regge sulla passione, sull’entusiasmo e sul rispetto, senza ovviamente tralasciare la musicalità.
Check it out!
K come?  “Kronos: il tempo che ci vuole, il tempo che si sceglie, il tempo che si crea”


 

ENZO BISCARDI TEATRO
Ho fatto teatro. Ho fatto l’educatore. Poi ho capito che potevo fare entrambe le cose e così ho unito la mia esperienza teatrale a quella di educatore professionale specializzandomi nella pedagogia teatrale progettando, gestendo e conducendo corsi di teatro per bambini, ragazzi e adulti. Sentirsi liberi di andare ovunque e, allo stesso tempo, avere una strada da (per)seguire permette agli allievi di vivere un personale e intenso percorso di ricerca espressiva.

K come? “Se un giorno sperduti il cervello va in pappa, affidatevi a chi della ZONA ha la mappa, passerete così dal cappaò all’ocappa.”


 

NOEMI BRESCIANI – DANZA E TEATRODANZA
Figlia d’arte sono cresciuta in teatro, tra il laboratorio di burattini di mamma e le prime file dei teatri spettatrice di papà. Sin da bambina ho praticato danza con Cinzia Serverino, insegnante speciale grazie alla quale ho potuto studiare danza classica, Limòn, Contact Improvisation, Teatrodanza. Affascinata dalla scienza ho tentato la carriera universitaria iscrivendomi a Biotecnologie, non era per me. Nel 2009 mi sono diplomata all’Accademia Paolo Grassi in TeatroDanza e con i miei compagni di classe ho fondato la compagnia di danza contemporanea Fattoria Vittadini. Ora son danzatrice, attrice per diverse realtà di danza e teatro. Insegno Teatrodanza a bambini, adolescenti e adulti. Il corpo è sempre il protagonista delle mie lezioni. Sono docente di Teatrodanza per il corso Acting della scuola Mohole di Milano.

K come? “Karaoke, perchè è la prima parola con la k che mi viene in mente e perchè è divertente.
Ed è una parola composta: kara ‘vuoto’ e oke ‘orchestra’.E allora K come kara/vuoto: dove tutto nasce.”


 

BÄRBEL BUCK – VIDEO
Già da bambina ho sempre amato ascoltare storie di ogni tipo. Preferibilmente storie vere, storie che qualcuno realmente ha vissuto. Ecco perché ho deciso di diventare una documentarista.
Questo è stato il mio inizio nel mondo delle immagini in movimento per la televisione e il cinema. L’arrivo di mia figlia mi ha portato più a contatto con le fiabe, la magia, lo stupore, la curiosità e la fantasia. Mi chiede spesso di raccontarle della mia vita quando ero piccola.
Penso che i racconti ci aiutino a capire il nostro intimo e il mondo che ci circonda. E i bambini con la loro visione molto speciale delle cose e le loro domande correlate possono darci un accesso completamente nuovo non solo alla vita degli altri, ma anche alla nostra.
Per me, il video e teatro sono una combinazione ideale per andare a esplorare a fondo delle meraviglie e delle narrazioni di vita. Con questi strumenti è possibile esprimere se stessi, vivere una fantasia, ma anche sperimentare e rendere accessibile la storia di altre persone.
Sono molto felice di aver  potuto accostare da diversi anni la mia passione per le narrazioni e le immagini in movimento ai bambini, che mi mostrano quanto sia intenso essere pienamente coinvolti in una esperienza, nella vita e in tutto quello che li riguarda e che mi fanno pensare alle grandi domande della vita.

K come? Kinder/bambini in tedesco. Perché sono in realtà i nostri grandi maestri e sono felice e grata di poter imparare molto da loro.


 

FILIPPO FARINA TEATRO
Da quando, crescendo, ho scoperto che i sogni non svaniscono né con l’alba né con l’età, ho scelto di portarli con me e di scambiarli con gli altri. Così ho intrapreso un percorso teatrale come attore che è ancora in divenire e ho creato laboratori di ricerca creativi incontrando i contesti più disparati. Amo insegnare la curiosità e la scoperta dei significati usando il corpo, la parola e tutti i linguaggi artistici che partecipano del fare teatro.

K come? “K, come amico. K come tutti, aspirante. K di fiori prende fante e due di denari. K tu che K ankìo. K subito se vedi un orco. La gente inK nell’arte… …L’arte inK nella vita.”


 

MONICA GALASSI MOVIMENTO CREATIVO
Danzatrice, giornalista, educatrice, mamma. Nata a Milano nel 1975, mi sono formata come ballerina classica presso il Teatro alla Scala e la Scuola Cosi Stefanescu di Reggio Emilia. Mentre danzavo come professionista in diversi teatri italiani ho conseguito la laurea in Lettere Moderne presso l’Università di Pavia e ho iniziato a curare la comunicazione dell’étoile Alessandra Ferri, soggetto della mia tesi. Mi sono dedicata per alcuni anni all’attività di ufficio stampa e giornalismo in ambito culturale per tornare poi, in seguito alla nascita dei miei due figli, alla prima passione (danza, musica, teatro). Dal settembre 2013 tengo laboratori di movimento creativo rivolti a bambini e ragazzi, sia a scuola in orario curricolare sia al pomeriggio presso istituzioni pubbliche e private.

K come? “Kontakthof.” (balletto emblema della poetica di Pina Bausch, ndr)


 

ALICE MARINONI – TEATRO
Quello che più mi piace è quello che faccio: giocare al gioco del teatro. Passo molto tempo a leggere e a giocare con i bambini, i miei e quelli degli altri. Quando riesco scrivo storie per il teatro. Sogno ancora di diventare una ballerina.

K come? “Ketchup : perché è rosso, perché se non ti pulisci bene ti vengono i baffi e subito inizia la storia del Signor Baffi Rossi…”


 

ALICE PATRICCIOLI – ARTE
Il mio lavoro in una frase?  “Lasciati sorprendere e meravigliare dal mondo e vivilo con creatività!”. Mi impegno ogni giorno per trasmettere la mia capacità di trovare la magia dietro ogni angolo e l’inaspettato dietro l’ordinario…come?  Faccio della fotografia e dell’arte un tramite per far esprimere alle persone le proprie sensazioni e per far scoprire loro il mondo, creo e organizzo laboratori e corsi per bambini, ragazzi e adulti volti a far imparare divertendo.

K come? “Un Koala che mangia un Kilo di Kiwi.”


 

ELENA PARRETTI – TEATRO
Attrice e Aiuto Regista, da diversi anni conduco laboratori di teatro per bambini, in italiano e in inglese. Con il collettivo LibraLab (la mia compagnia teatrale) ho portato in scena spettacoli per adulti e bambini. Del teatro amo la possibilità che offre di combinare insieme immagini, suoni, parole e corpi in movimento. I miei laboratori sono attraversati dal filo della comicità: si impara a ridere CON gli altri, e non DEGLI altri. E si impara a ridere anche un po’ di se stessi, a prendere le cose -e la vita- con leggerezza, da prospettive sempre diverse.

K come? “Kolossal, perché mi piace pensare in grande.”

Immagine: Designed by Freepik

Condividi questa pagina: