Curzio Maltese, Marco Imarisio e Natascha Lusenti

“Da grande faro’ il giornalista”

7 aprile 2013 ore 16.00

Due giornalisti, due inviati, insieme per raccontare la passione per il loro mestiere e condividere con grandi e piccoli le storie che più li hanno colpiti. Chiude l’appuntamento domenicale il laboratorio sull’attualità di Paola Ponti. Cos’è una notizia? Cos’è un’opinione? Come la percepiscono e la raccontano i nostri figli? E gli adulti? Un laboratorio in cui affrontare insieme mezzi, strumenti e  modalità per analizzare e raccontare il mondo che ci circonda e le nostre opinioni in proposito. A moderare l’incontro la voce femminile di Caterpillar AM Natascha Lusenti.

Curzio Maltese, nato a Milano, vive a Roma. Dopo gli studi in Scienze Politiche, entra nel mondo dei quotidiani, occupandosi di sport e cronaca per la Gazzetta dello Sport e la Notte. Inviato della Stampa per otto anni, è poi passato a Repubblica, dove tuttora è editorialista. E’ autore di alcuni saggi: “Come ti sei ridotto (modesta proposta di sopravvivenza al declino della nazione)” del 2006, “I padroni delle città” 2007, “La questua – Quanto la chiesta costa agli italiani” 2008, “La bolla – la pericolosa fine del sogno berlusconiano” 2009.

Marco Imarisio, nato a Milano, vive a Roma. Inviato del Corriere della Sera, quotidiano per il quale ha seguito i principali avvenimenti di cronaca degli ultimi dieci anni. Si occupa in prevalenza di fatti italiani, ha trascorso anche lunghi periodi in Iraq, Afghanistan, Kosovo. Ha pubblicato “Mal di Scuola” 2007, premio Corrado Alvaro, e “I giorni della vergogna” 2008. “La ferita. Il sogno infranto dei no-global italiani”, 2011.

Natascha Lusenti, nata in Svizzera (Bienne), vive principalmente a Milano. Inizia come modella ma intraprende prestissimo la carriera di giornalista. Tra le ultime collaborazioni segnaliamo: “Il mondo che verrà” (LA 7, autrice e conduttrice insieme all’ex premier Romani Prodi), “Gli intoccabili” e sempre per LA 7 conduce con Marco Paolini “L’importanza della carta stagnola”. Dal settembre 2012 è la voce di Caterpillar AM su Radio 2 con Filippo Solibello e Marco Ardemagni.

 

 

Segue “COS’E’ UNA NOTIZIA?” – laboratorio sull’attualità a cura di Paola Ponti

 

Condividi questa pagina: