Odissea minore di Miriam Selima Fieno e Nicola di Chio | Teatro Metastasio 

Sorry, this entry is only available in Italian.

In residenza dal 25 novembre al 1 dicembre e dal 16 al 22 dicembre 2024


Le migrazioni dei minori rappresentano uno degli aspetti più drammatici e complessi del fenomeno migratorio contemporaneo. Una quota significativa di giovani e bambini raggiunge l’Europa attraversando la rotta balcanica, un itinerario migratorio che ha origine in Grecia, attraversa la penisola balcanica e prosegue fino all’Italia.

Odissea Minore. Per un’educazione della frontiera è un progetto di teatro documentario che riflette sul futuro dell’Europa, intrecciando storie di migrazione e analisi sociale.

Gli attori e registi Miriam Selima Fieno e Nicola Di Chio, insieme al giornalista e autore Christian Elia e alla videomaker e documentarista Cecilia Fasciani, hanno ideato un’indagine multidimensionale che si sviluppa su due fronti principali.

Un viaggio lungo la rotta balcanica, articolato in tre tappe — Grecia, Bihac in Bosnia-Erzegovina e Italia — per raccogliere testimonianze e documentare le esperienze di chi vive questa realtà.

La creazione di un comitato di esperti sull’infanzia, capace di analizzare il presente e offrire una visione sul futuro di questa “generazione di frontiera”.
Il risultato sarà un’opera artistica che combina teatro, giornalismo narrativo, ricerca documentaria e cinematografia del reale, interrogando il nostro presente e gettando luce sugli eventi che stanno plasmando l’Europa del futuro.

Condividi questa pagina: