Edoardo Mozzanega (IT)
HIDE

DANAE FESTIVAL

1 novembre ore 20.30 - 2 novembre 2025 ore 18.00

Sorry, this entry is only available in Italian.

“Il mondo di superficie, il nostro mondo, è una fantasmagorica inesauribile riserva di colori, suoni, incontri, emozioni… eppure nel “tutto” manca qualcosa; l’assenza dell’alba, il sempre notte, il mai una stella, il concerto di gocce d’acqua, sempre uguale, ma che mai annoia, che è sempre nuovo, quasi si adeguasse ai pensieri, ai sentimenti, ai sogni.”
(M. Montalbini)

Dopo il suo intervento per Laterale nel 2022 torna a Danae con HIDE, il suo ultimo lavoro, una performance di danza e voce, dedicata a chi affronta la “notte buia dell’anima”, come la chiama il mistico San Giovanni della Croce. HIDE è un luogo performativo dedicato all’esplorazione delle profondità geologiche, corporee e sensoriali: una passione per l’interiore e il nascosto, che accomuna lo yogui, l’asceta e lo speleonauta. Ci troviamo in una grotta pervasa da una vibrazione inumana, che assomiglia a un ruggito-fusa: una materia sonora avvolgente e magmatica, prodotta in tempo reale dal corpo del performer, in bilico tra animale e umano, animato e inanimato, nascondimento e apparizione. Corpo e grotta si riversano l’uno nell’altra, si mischiano in un unico cripto-paesaggio umido e allucinatorio, dove affiora la possibilità di una metamorfosi e di una rinascita.

Per info dettagliate e biglietti visita il sito di DANAE FESTIVAL

di e con Edoardo Mozzanega sound-design e musiche Nicola Ratti accompagnamento alla creazione e alla drammaturgia Chiara Prodi sound dramaturg Diana Lola Posani training e consulenza vocale Francesco Venturi giochi coreografici Michele Ifigenia Colturi scene e costumi Chiara Prodi disegno luci Elena Vastano assistente al sound-design e tecnico del suono Emil Cottino mentoring Salvo Lombardo foto e video Giulio Favotto amministrazione Cesare Benedetti un ringraziamento al Gruppo Grotte “E. Roner” CAI SAT Rovereto e Marco Bani 

produzione Chiasma con il sostegno di MiC e SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”, Centro di Residenza della Toscana (Armunia-CapoTrave/Kilowatt), BASE, Oriente Occidente, residenze NAOcrea 2024 – Ariella Vidach Aiep, Lavanderia a Vapore con il supporto di Teatro delle Moire/Danae Festival 

Edoardo Mozzanega è un performer, regista e dance-maker dalla formazione multidisciplinare. La sua ricerca nasce dal corpo, fulcro sensibile dell’indagine, e si apre a molteplici linguaggi—teatro, danza, storytelling, video-making e pratiche somatiche—per svelare il potere trasformativo che hanno sulla realtà, sul modo in cui la sentiamo e la narriamo. Questo percorso lo ha portato a creare diversi formati performativi come videoinstallazioni, pubblicazioni, performance in teatro e site specific. Dal 2019 cura Neutopica, un progetto nomade, che riflette sui modi di fare mondo e fare casa, attraverso la creazione di comunità temporanee e di opere relazionali collettive. Dal 2023 è coreografo e formatore per la compagnia Rumore d’ali Teatro, formata da attori detenuti all’interno della Casa di Reclusione di Vigevano. Come performer ha collaborato, tra gli altri, con Compagnia NUT, Public Movement, AriBenjamin Meyers, Antonio Marras, Alessandro Sciarroni.

Condividi questa pagina: