Registrazione audio binaurale da ascoltare sotto gli alberi
People / Paesaggi condivisi
Hai mai pensato di guardare il mondo da una prospettiva completamente diversa?
Stefan Kaegi, regista svizzero del collettivo tedesco Rimini Protokoll, è noto per i suoi progetti inusuali che trasformano lo spazio urbano in un palcoscenico.
Per Performing Landscape, Kaegi ha invitato il pubblico a sdraiarsi in un bosco, sotto gli alberi, con il viso rivolto verso le chiome.
Nella versione italiana della sua pièce, co-diretta da Riccardo Tabilio (autore teatrale, regista e sound designer), è stata registrata una conversazione sugli alberi, e su altri temi, tra Costanza Alessandri (bambina curiosa), Luca Frezzini (tecnico forestale), Camilla Giraudi (psicoanalista) Rania Khazour (cantante di origini marocchine) e Pamela Turchiarulo (meteorologa).
Grazie all’uso di un microfono binaurale, le voci, i suoni e i rumori sono stati catturati in modo tale da creare un’esperienza sonora completamente immersiva.
Ti invitiamo a entrare in un bosco se sei in montagna, a passeggiare in una pineta se ti trovi al mare, oppure a esplorare un parco o un giardino se sei in città.
Sdraiati a terra tra le radici degli alberi, indossa un paio di cuffie, guarda il cielo attraverso le loro chiome e ascolta Alberi lasciandoti trasportare in un’altra dimensione.
Registrazione live: Roberto Cirillo.
Foto: Luca Del Pia