Silver Boom

di Federica Di Rosa

People

Sorry, this entry is only available in Italian.

Durante il mese di agosto 2022 la nostra Federica Di Rosa, responsabile della Didattica di ZONA K, ha preso parte al programma Staff Exchange di IN SITU. IN SITU è la piattaforma europea per la creazione artistica nello spazio pubblico, un ecosistema che collega una nuova generazione di artisti con pubblici, programmatori e stakeholders proveniente da tutta Europa. ZONA K, Indisciplinarte di Terni, BASE Milano, Sardegna Teatro di Cagliari e Pergine Festival in Trentino sono i partner italiani e costituiscono il consorzio culturale “IN SITU Italia”. Federica ha intrapreso un viaggio in Norvegia , visitando le città di Moss e Fredrikstad: questo è il racconto della sua esperienza.

“Primo giorno a Moss. Giro in bici alla scoperta delle radici della città accompagnata da James Moore, curator/producer dell’Østfold International Theater. Un viaggio tra il visibile e l’invisibile che arriva fino a Silver Boom, performance di Anna Anderegg con donne over60. I loro corpi si muovono e interagiscono con lo spazio urbano. I passanti si fermano incuriositi. Presto scopriranno cosa sta per succedere.”

“Secondo giorno . Fredrikstad. Un anello che contiene industrie, campi, foreste, antiche pietre. La città del passato e la città del futuro: alla scoperta dei progetti artistici nello spazio urbano, quelli già realizzati e quelli da realizzare, in compagnia di James Moore e dello staff di Oit.”

“Terzo giorno. Moss. Incontri con artisti, urbanisti, politici, curatori e producer per conoscere meglio il territorio, le sue trasformazioni e capire come l’arte può intervenire, attraverso il coinvolgimento degli abitanti, in una città alla ricerca di una nuova identità. E poi… prova generale di Silver Boom!”

“Quarto giorno. Moss. Per le strade della città 13 donne seguite da un gruppo numeroso di abitanti: un percorso di voci, corpi, storie e carta. Ultimo giorno del mio staff exchange presso Oit: la città che si trasforma e l’arte che s’inserisce in questo passaggio, prima che il cambiamento avvenga, per dare voce ai cittadini.”

questo articolo fa parte di:
People

CONDIVIDI

SEGUICI FB / IG