Il minotauro. Classe III E della Scuola Secondaria di primo grado Roberto Franceschi Milano

di Elisa Canfora

People

Sorry, this entry is only available in Italian.

Podcast realizzato con le ragazze e i ragazzi della classe III E dell’Istituto Franceschi di Milano.  Laboratorio condotto da Elisa Canfora su “Minotauro e la riscrittura di un mito”.

Il laboratorio con i ragazzi, le ragazze e due docenti della 3E della Scuola Secondaria di primo grado Roberto Franceschi Milano, ha portato alla realizzazione di un podcast che contiene voci e pensieri di chi ha attraversato l’esperienza. 

Il testo Corpi Speciali di Orietta Pozzoli è servito da ispirazione per la costruzione di una sorta di dialogo tra le ragazze, i ragazzi e i personaggi protagonisti del mito: la creatura leggendaria e mostruosa, per metà toro e per metà uomo, il Minotauro, costretta a vivere dentro un labirinto, e l’architetto della buia prigione, Dedalo. 

Il buio del labirinto descritto dalla Pozzoli, l’impossibilità del Minotauro di usare la vista e l’importanza dell’udito per l’ascolto dei suoni all’interno della prigione, ha suggerito una restituzione finale in forma di prodotto audio. Un podcast fruibile all’infinito e condivisibile oltre lo spazio e il tempo della cornice scolastica.

Tra esercizi di immedesimazione e prove di disegno per personalizzare forme labirintiche e corpi mostruosi, si è giunti alla scrittura collettiva di un testo a metà tra un’intervista impossibile e un diario di bordo con idee e riflessioni delle ragazze e dei ragazzi.

Da un groviglio di voci si dipana una storia che non avevamo considerato. Da una parte la voce di Dedalo che torna sui suoi passi, prova a dare un senso alla sua opera e si scopre compassionevole nei confronti del mostro; dall’altra il racconto del Minotauro, vittima che riconosce la sofferenza delle sue vittime.

In questo labirinto sonoro il limite tra l’autobiografia e le battute scritte per i protagonisti della storia è sottile. Il processo di scrittura si è avvicinato molto alla modalità del cut- up, una tecnica in grado di generare componimenti inaspettati e svelare nuovi significati accostando parole o pezzi di scritti provenienti da diverse mani, prodotti in classe o a casa, su stimoli forniti dal laboratorio.

Il lavoro è stato presentato dalla 3E, in orario scolastico, a una classe che ha svolto un percorso teatrale sullo stesso tema, con un esito che ha poi a sua volta restituito in forma di lezione aperta.

Dopo aver raccontato il percorso, a ogni ospite è stato donato un biglietto con un QR code e la richiesta di ascoltare il podcast a casa attraverso il proprio smartphone. 

Il link del podcast è stato successivamente condiviso sulla webradio dell’Istituto 
https://www.icsfranceschi.edu.it/v2/radio23/

questo articolo fa parte di:
People

CONDIVIDI

SEGUICI FB / IG