Cittadini in gioco – prove aperte di socialità

Quartiere Isola Milano

25 - 27 settembre 2015

IK_programma_11_9_2015_RETRO

Eccoci alla seconda edizione di ISOLA KULT. Un piccolo ma importante traguardo per noi e per l’Isola perché rappresenta un passo in avanti verso quella continuità e presenza in quartiere alla quale lavoriamo da tempo.

ISOLA KULT è una festa che dedichiamo al teatro, al cinema, ai libri, alle parole, alla musica, all’arte, alla fotografia, al cibo, a tutto ciò che per noi è cultura e che vorremmo fosse parte integrante della nostra vita e dei luoghi che ci circondano.

E’ una festa che coinvolge i cittadini, li mette in gioco, stimola la socialità e li fa giocare perché “[…] la cultura sorge in forma ludica” – come scrisse lo studioso Huizinga nel primo Novecento – e il gioco rappresenta nell’uomo un elemento di ricerca culturale. Siano Grandi o siano Piccoli, tutti troveranno qualcosa da fare e vedere, perché uno degli obiettivi che ci siamo posti fin dall’inizio è stato proprio un festival che sappia rivolgersi a età diverse, pur nella complementarietà e diversità delle proposte.

Ma ISOLA KULT è anche e soprattutto una festa che dedichiamo al quartiere e ai suoi abitanti, diffusa tra le vie e le piazze dell’Isola, volta a portare la cultura in luoghi inusuali e in modo inatteso, spingendo tutti a diventare protagonisti di un nuovo modo di vivere le strade di tutti i giorni. Molti i negozi e le associazioni che hanno aderito al festival: chi organizzando nei propri spazi e con le proprie risorse incontri, laboratori e piccole iniziative, chi partecipando al Gioco, chi proponendo incontri e punti di vista.

Questa seconda edizione è inoltre particolarmente importante perché è nata dal lavoro e dalla collaborazione con un COMITATO ARTISTICO – formato da persone del quartiere che hanno risposto a una nostra “chiamata” – che ha visionato, selezionato e scelto alcuni spettacoli e performance in programma. E con un COMITATO CREATIVO che, impegnando tempo libero e fantasia, ha inventato e progettato uno degli appuntamenti che più risponde allo spirito del festival di quest’anno.

Ringraziamo tutti coloro che ci hanno incoraggiato e sostenuto e ci auguriamo che ISOLA KULT continui a crescere negli anni con l’appoggio e la partecipazione di molti.

Condividi questa pagina: