AA.VV.

ANTEPRIMA SPECIALE 

I Bohémien ha come protagonista un pezzo di storia tra i più affascinanti di Milano: la storia di Brera dei giovani artisti che lo abitavano tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo.

Il lavoro di scrittura è partito da una ricerca storica, dagli archivi cittadini e dalla ricostruzione della Milano d’inizio Novecento e dei luoghi cari agli artisti dell’epoca. Non un’audioguida ma un podcast a metà strada tra radiodramma e ricerca documentaristica che rivela al visitatore, allo spettatore, all’avventore curioso, un mondo ormai scomparso e inedito vissuto dagli artisti che iniziarono a frequentare Casa degli Artisti, costruita nel 1909, e Brera, contribuendo a costruire la fama di quartiere artistico che sopravvive ancora oggi.

I Bohémien è il primo capitolo, che presentiamo in anteprima, di una narrazione della storia di Milano attraverso il Novecento degli artisti.

 

Lavorazione al podcast studenti ed ex studenti dell’Accademia di Belle Arti di Brera; drammaturgo Luca Scarlini; sound designer Luca De Marinis. 

 

Il podcast sarà disponibile unicamente nei giorni 18 e 19 dicembre 2021

 

Condividi questa pagina: