FERMATA STRATAGEMMI – PERCORSI A ZONA K

Fermata Stratagemmi

Sorry, this entry is only available in Italian.

DARE VOCE A UNA STAGIONE

Moltiplicare sguardi e prospettive per rappresentare e dare forma a una realtà complessa, sfaccettata. Questa è una delle linee che accomunano gli spettacoli di “10”, la stagione teatrale di ZONA K del 2023. Tutti i progetti e le creazioni che la compongono cercano di aprire un connessione diretta con il pubblico, chiamato non solo a osservare quanto accade in scena – o per strada – ma a parteciparvi, e di conseguenza ad agire, cercando un riverbero concreto, auspicabilmente tangibile, tra teatro e realtà. Per questo la scelta degli artisti e delle artiste in cartellone si è orientata tra chi costruisce i propri lavori a partire da un dato concreto o da un evento storicamente accaduto o anche da un’urgenza tematica.

La pluralità dei linguaggi del contemporaneo – riflessi e sfaccettati all’interno della stagione proposta da ZONA K – richiede, a chi li osserva e li racconta, forme di restituzione altrettanto molteplici. Ecco allora che la redazione di Fermata Stratagemmi creerà intorno a 10 alcuni percorsi di senso che proveranno a generare riflessioni e impressioni lungo alcuni possibili binari.

Fermata dopo fermata, ci soffermeremo a indagare quanto accade negli spazi di via Spalato prima, durante e dopo uno spettacolo.
La sezione Biografia d’artista sarà una chiave d’accesso originale alla vita, ma soprattutto alle linee di ricerca che orientano le creazioni degli artisti presenti nella stagione, con particolare attenzione al contesto geografico e culturale di provenienza e di attività. Una parte della biografia sarà anche dedicata alla ricerca di libri, film, serie tv, podcast scelti per avvicinarci ai lavori degli artisti e, allo stesso tempo, utili per andare oltre ciò che vedremo in scena.

I contenuti raccolti sotto l’etichetta Sguardi permetteranno, invece, di approfondire lo spettacolo visto scegliendo, di volta in volta, una modalità di racconto diversa: una fotografia,  una citazione,  una suggestione dalla messinscena, un dialogo avvenuto con un altro spettatore, una recensione. Un articolo che muterà la sua forma, per riuscire ad adattarsi alla specificità del linguaggio utilizzato in scena, nel tentativo di avvicinare la parola scritta allo spettacolo.

La sezione Incontri, infine, ospiterà brevi videointerviste a esperte ed esperti che, a partire da riflessioni suscitate dagli spettacoli, ci aiuteranno ad allargare lo sguardo oltre il mondo del teatro, offrendo nuove prospettive che, in fondo, troveremo profondamente connesse.

La redazione è già al lavoro per osservare e raccontare la pluralità di forme e prospettive, per sviscerare una scena e una realtà contemporanea fortemente complesse, per tentare di non perdere di vista la necessità di una comunicazione viva e continua tra la sala teatrale e ciò che accade, e continua ad accadere, nelle nostre vite, appena fuori.

Andrea Malosio e Alice Strazzi


In redazione: Nadia Brigandì, Chiara Carbone, Ivan Colombo, Shahrzad M., Leonardo Ravioli, Francesca Rigato. Coordinamento redazionale: Andrea Malosio, Alice Strazzi. 
Coordinamento progetto: Stratagemmi - Prospettive Teatrali

questo articolo fa parte di:
Fermata Stratagemmi

CONDIVIDI

SEGUICI FB / IG