kids&teens

ogni lunedì
ore 18.30 - 20.00

Teatro e… non solo

per 14<18 anni

Il corso di teatro con gli adolescenti è fatto di 3 fasi di lavoro.

La prima fase è volta ad esplorare i possibili canali di comunicazione e i diversi mezzi per esprimersi ed esprimere emozioni e punti di vista: si farà esplorazione sull’uso del corpo e della voce, il ritmo, lo spazio, il lavoro sul gruppo, l’analisi del testo, il lavoro sulle intenzioni. E’ introduttiva per chi non ha mai avuto esperienze precedenti e di approfondimento per chi ha già sperimentato il lavoro teatrale.

La seconda fase del lavoro prevede improvvisazioni a tema, sia sulla recitazione che sulla scrittura per la scena ed è orientata alla creazione di una performance dal vivo immaginata dai ragazzi. Esploreremo le tecniche di scrittura e alcuni testi che ci forniranno degli spunti per scrivere o riscrivere la nostra opera sulla base degli argomenti e delle tematiche che i ragazzi sentiranno di voler affrontare. In questa seconda fase verrà introdotto anche il linguaggio del video, come strumento per la scena.

La terza fase sarà volta alla realizzazione del lavoro finale, che verrà mostrato a un pubblico invitato dai ragazzi: il lavoro finale sarà un evento performativo dal vivo scritto dai ragazzi con la supervisione di un drammaturgo. All’interno di una cornice teatrale, è previsto l’utilizzo del video e delle immagini sempre legate all’azione scenica. Il lavoro di messa in scena e la realizzazione video verranno guidate da un regista.

I ragazzi avranno quindi a che fare con due figure che si muovono nell’ambito professionale e formativo e avranno modo di scoprire e conoscere i diversi mestieri del teatro, affrontando un percorso di consapevolezza e potenziamento delle proprie capacità espressive e comunicative.

 

Lezione di prova lunedì 15 ottobre; fino a dicembre è possibile fare nuovi inserimenti fino al raggiungimento del numero massimo dei partecipanti.


Le lezioni, dalla durata di un’ora e mezza ciascuna dalle  18.30 – 20.00 fino a maggio 2019, seguendo il calendario scolastico.

Sconto del 20% con iscrizione entro il 1/09 e per secondogeniti
Sconto del 10% con iscrizione entro il 15/09
Gli sconti non sono cumulabili

Per informazioni scrivi a organizzazione@zonak.it