formazione

ogni mercoledì 20.30 - 22.30

SYSTEMA

Corso di difesa personale

Systema è un metodo per la salute, un sistema per difendere se stessi e gli altri, uno stile di vita e un percorso di crescita fisico, emotivo, psicologico e spirituale. E’ talmente vasto che non basta una vita per esplorarlo. Si basa sulla conoscenza empirica di come i vari “sistemi” corporei ( respiratorio, nervoso, muscolo-scheletrico, cardio-vascolare etc. ) interagiscono tra di loro, e di come sono connessi con la parte emotiva e mentale.

INFO E PRENOTAZIONI: Guido Andreani
+39 334 7329205 – info@grupposystema.it
www.grupposystema.it

 Attraverso l’utilizzo di semplici tecniche di respirazione abbinate a esercizi fisici di varia natura impariamo a rilasciare le tensioni, e a muoverci in modo naturale sia in situazioni normali che ad alto stress. Osservandoci in varie situazioni di stress crescente, ma controllato ( es. quando un compagno ci attacca ), impariamo a vedere come reagiamo o agiamo difronte alle difficoltà della vita quotidiana e a riconoscere e modificare quei comportamenti automatici inutili o dannosi per noi stessi e per gli altri.

 Come dice V. Vasiliev nel suo bellissimo libro Let Every Breath: “Systema si basa su una comunità spirituale di amicizia e incoraggiamento reciproco”, quindi l’armonia, il dialogo, l’umiltà, l’ascolto e il rispetto reciproco sono alla base del lavoro di Systema.

 Quello che si sviluppa in questo lavoro sono le capacità di ascolto interiore ed esteriore, la conoscenza e la consapevolezza del corpo delle emozioni e dei processi psicologici, propri e degli altri.

 Dal punto di vista della difesa personale è estremamente realistico ed efficace, essendo stato sviluppato in campo militare, ed è strutturato per accrescere il rilassamento, la forza, la velocità la resistenza, superare lo stress e la paura. E’ adatto a qualsiasi età e forma fisica. Non ci sono tecniche specifiche ma l’allenamento è mirato a ripristinare il movimento naturale, e la completa mobilità del corpo eliminando quelle forze che lo limitano ( tensioni, stress, paure ).