formazione

I PROGETTI SPECIALI

ZONA K  vince per due anni il bando Cultura e Sport per tutti, che finanzia progetti per le scuole primarie che affrontino il tema dell’inclusione sociale e dell’integrazione, con i seguenti progetti:

1) “ODISSEA”, ha vinto nell’anno 2015/16 e ha lavorato nell’anno scolastico 2016/2017 con l’IC Giovanni Pascoli – plesso di via Rasori

2) “LA NOSTRA ITACA” ottiene il massimo del punteggio nell’anno 2017/18. Ha lavorato nell’anno scolastico 2017/18 e lavorerà anche nel 2018/19 con ‘IC Moisè Loria di via Bergognone e con l’IC Locchi di via G.B. Passerini.

 

LA NOSTRA ITACA

Il progetto è rivolto ai bambini della scuola primaria.

E’ un’esperienza di creazione collettiva intorno al concetto di città, attraverso gli strumenti del teatro, dell’arte visiva, della musica, del movimento creativo, del video. Questi strumenti favoriscono l’inclusione sociale, abbattendo le barriere culturali e linguistiche e creando un nuovo modo di comunicare.

E’ composto di una prima fase in cui i bambini assistono a uno spettacolo teatrale interpretato da un’attrice professionista che assegna loro un “compito” che da’  il via alla seconda fase, i laboratori di classe.

La cornice comune sarà una restituzione collettiva in cui verrà presentata la città ideale. In questo evento ogni interclasse si occuperà di un aspetto in particolare, e tutte insieme andranno a comporre un racconto corale fatto di parole, suoni, movimento, immagini.

Chiedi le informazioni dettagliate sul progetto e sul lavoro da svolgere con le singole interclassi a didattica@zonak.it.

 

Immagine: Designed by Freepik