formazione

I PROGETTI PER
LA SCUOLA ELEMENTARE

Qui di seguito una breve presentazione dei singoli progetti che riguardano l’orario curricolare.

Chiedi le informazioni dettagliate a didattica@zonak.it 

1) IN VIAGGIO CON ULISSE: il corso intende sperimentare la possibilità di lavorare con l’Odissea di Omero, coinvolgendo più classi. L’opera diventa metafora e spunto per i temi da affrontare: il viaggio, la condivisione, il desiderio di conoscenza, la scoperta e l’incontro con culture diverse e l’accoglienza.

2) IO CHI SO(G)NO: il ritratto e l’autoritratto come strumenti di esplorazione per conoscere meglio se stessi e gli altri. Confrontarsi con le fiabe e i racconti che parlano del nostro volto, della nostra immagine, cercando di superare gli stereotipi.

3) IL PAESE IMMAGINARIO: un viaggio attraverso i diversi ambienti, climi, paesaggi per costruire il proprio paese immaginario. Un paese da raccontare con parole, suoni, immagini e movimento.

4) C’ERA UNA VOLTA: “Le fiabe sono vere”, diceva Italo Calvino. Questo laboratorio si propone di far lavorare i bambini sulle fiabe e sui loro personaggi principali delle fiabe, per arrivare poi a costruirne e rappresentarne una tutta loro.

5) IL MIO PINOCCHIO: il Pinocchio di Carlo Collodi, fiaba italiana per eccellenza, è una delle storie più conosciute al mondo. Proprio perché la storia è così conosciuta, focalizzeremo l’attenzione su alcuni aspetti: la crescita, l’avventura nel mondo, l’incontro e il confronto con l’altro, la metamorfosi del proprio corpo, la costruzione di un’identità attraverso desideri e paure, rabbia e ribellione, gioco e dovere, solitudine e bisogno degli altri, fantasia e ragione. La restituzione delle classi quinte verrà fatta nella sala teatrale di ZONA K.

Chiedi le informazioni dettagliate a didattica@zonak.it 

 

Immagine: Designed by Freepik