rassegne

mese di novembre 2019

Origins

AGRUPACIÓN SEÑOR SERRANO + CODICEFIONDA (ES/IT)

 

Un bottone. Un giocatore. Uno schermo. Un lavoro di ricerca e di rielaborazione personale che mette in relazione temi e linguaggi in una sorta di cortocircuito storico-sociale: dalle origini del videogioco alle origini dell’iGeneration, dall’uso dei codici estetici del video-game fino all’utilizzo delle nuove tecnologie che investono la società e le generazioni nate all’inizio del terzo millennio.

Una forma di ibridazione tra performance dal vivo e installazione in cui il visitatore/spettatore potrà fruire l’opera attraverso la scelta della propria posizione, scoprendosi nella dimensione di “voyeur”.

Dopo Generazione gLocale e grazie al bando ORA! di Compagnia San Paolo, ZONA K torna a confrontarsi con una nuova produzione, ripensando lo scambio artistico e culturale tra un giovane autore e un artista affermato. Si conferma la collaborazione con Andrea Ciommiento questa volta affiancato dall’ Agrupación Señor Serrano – Leone d’argento alla Biennale di Venezia 2015 e già ospiti di ZONA K – con gli aspetti più innovativi della sua poetica che faranno da guida per l’intera produzione, oltre ad attivare un confronto su modalità partecipative inedite.

 

Produzione ZONA K Creazione e regia CodiceFionda Idea originale e consulenza drammaturgica Agrupación Señor Serrano