formazione

settembre - dicembre 2016

FORTE Formazione Teatro Educazione
Workshop per la didattica del teatro nelle scuole

In linea con le indicazioni strategiche del MIUR per il teatro a scuola, ZONA K  propone un workshop di formazione professionale volto ad analizzare, strutturare e potenziare la figura dell’operatore teatrale che lavora all’interno di scuole e/o strutture educative.

La proposta è rivolta ad attori ed operatori teatrali già formati e intende stimolare un ripensamento delle competenze teatrali acquisite affinché il loro uso in ambito formativo sia consapevole, intenzionale, pianificato e fondato su un apparato teorico pedagogico.

4 moduli interconnessi:
– teatro a scuola (30 ore) con Benedetta Frigerio,
– drammaturgia a scuola (10 ore) con Federica Di Rosa,
– elementi di psicologia dell’età evolutiva (10 ore)
– tirocinio (14 ore) nelle scuole in cui si svolgono i corsi di ZONA K.

Gli incontri:
30 settembre – 1, 2 ottobre  e 14 – 15 – 16 ottobre con orario
ven ore 14.00 – 20.00; sab e dom ore 10.00 – 17.00
12 – 13 novembre: ore 10.00 – 18.00
14 novembre: ore 10.00 – 12.00
28 novembre: ore 10.00 – 13.00
19 dicembre: ore 10.00 – 13.00

Per informazioni e iscrizioni contattaci!
organizzazione@zonak.it 02.97378443

Previsti sconti per iscrizioni entro il mese di settembre.

Il workshop si attiverà al raggiungimento del numero minimo degli iscritti.
Termine massimo dell’iscrizione: 25 settembre 2016

 

Benedetta Frigerio
Si diploma in regia teatrale all’Accademia d’Arte Drammatica “Paolo Grassi” di Milano e dopo la scuola internazionale di alta formazione “École des Maîtres”, si laurea in Scienze dei Processi Formativi con specializzazione in Educazione alla teatralità. Affianca i registi Cristina Pezzoli, Andrée Ruth Shammah, Leo De Berardinis, Marco Paolini, Mario Martone nella guida di attori come Anna Galiena, Ivana Monti, Giorgio Albertazzi, Michele Placido, Isa Danieli, Franco Branciaroli, Gioele Dix, Carlo Cecchi. Dal 1995 conduce laboratori teatrali e corsi di formazione per bambini, adolescenti, adulti e diversamente abili.

 

Federica Di Rosa, drammaturga
Diplomata in Drammaturgia presso la Scuola d’Arte Drammatica “Paolo Grassi” di Milano, lavora con diverse realtà teatrali alla scrittura di testi per spettacoli ed eventi. Da anni ha uno stretto rapporto di collaborazione con il Teatro Franco Parenti di Milano. Nell’ambito educativo e sociale, applica la sua esperienza di drammaturga alla conduzione di laboratori di teatro e di scrittura per adulti, ragazzi e bambini. Ha coordinato progetti di teatro a scuola per il Teatro della Tosse di Genova, il Teatro Coccia di Novara, ZONA K. E’ autrice anche di spettacoli di teatro ragazzi, tra cui un documentario teatrale sui temi dell’educazione, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino.