rassegne

29 - 30 novembre 2019
ore 20.00

You fight!

KOKOSCHKA REVIVAL (IT)

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

 

Nelle due settimane di residenza a ZONA K, Kokoschka Revival lavorerà al perfezionamento del suo ultimo progetto, You Fight!, una produzione multimediale che indaga le nuove forme di entertainment nell’era di internet e del live streaming e la maniera in cui queste tecnologie trasformano le nozioni abituali di presenza e di realtà.

In particolare, si interroga sul conflitto tra “l’incontro virtuale” e lo spazio delle relazioni umane. La ricerca artistica prende il via da una constatazione: lo spazio virtuale è sempre terreno per amatori e voyeurs, un gioco di ruolo in cui youtubers, bloggers, web cam chatters, social influencers, producono valore in termini economici. Kokoscha Revival immagina un processo di gamification radicale che consenta a tutti di costruire la propria identità virtuale.

Il gioco permette di entrare in un sistema produttivo basato sulla creazione e sulla trasmissione in diretta di contenuti audiovisivi. Questa costante produzione di dati consente di acquisire un pubblico e di ottenere popolarità, consenso e risorse. You Fight! è il nome del gioco, ambientato in un futuro prossimo e distopico, con un dispositivo scenografico all’estetica del fumettista francese Enki Bilal nel suo “Froid Equateur”. Come ottenere il continuo consenso pubblico e poter sopravvivere?

 

Prodotto da Kokoschka Revival Scritto da Riccardo Clabrò, Ana Shametaj Regia Ana Shametaj Con Ondina Quadri, Alice Raffaelli Design del suono e delle interazioni Andrea Giomi Design del video e delle interazioni Fabio Brusadin Disegno luci Marie Sol KIM

Trattandosi di residenza, i credits definitivi sono in via di definizione

 

c/o ZONA K

 

Kokoschka Revival è un collettivo artistico interdisciplinare fondato a Milano nel 2013, la cui ricerca si muove trasversalmente in un dialogo tra teatro, cinema e musica sperimentale. Ad oggi le produzioni consistono in spettacoli teatrali, performance, film sperimentali e feste/happening. Gli spettacoli del collettivo sono stati prodotti in residenze nazionali e internazionali, soprattutto in Francia e Danimarca. Dal 2015 al 2017 il collettivo ha organizzato numerose feste e eventi performativi a Macao (Milano), proponendo una sua idea di programmazione artistica.

 

SPECIALE RESIDENZE TECHNOLOGY

Kokoschka Revival è inserito in “Intercettazioni” –  Centro di Residenza Artistica della Lombardia: un progetto di Circuito CLAPS e Industria Scenica, Milano Musica, Teatro delle Moire, ZONA K, con il contributo di Regione Lombardia, MiBAC e Fondazione Cariplo.