info

ORIGINS

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

ORIGINS è uno dei progetti vincitori del bando “ORA! Produzioni di cultura contemporanea” di Compagnia di San Paolo.

Un bottone. Un giocatore. Uno schermo.
ORIGINS vuole essere un racconto interattivo tra diverse discipline.

Una performance multimediale che mette in relazione temi e linguaggi in una sorta di cortocircuito storico-sociale: dalle origini del videogioco alle origini dell’iGeneration. Dall’uso degli immaginari, dei codici estetici del video-game fino all’utilizzo delle nuove tecnologie che investono la società e le generazioni nate all’inizio del terzo millennio. Vorremmo quindi portare a confronto le nuove generazioni del passato con quelle del presente, attraverso l’utilizzo di un codice condiviso con un particolare approfondimento sull’uso della multimedialità all’interno dello spettacolo dal vivo.

Un percorso di creazione partecipativa che racconta le nostre origini, la nostra identità e il confronto tra generazioni.

Durante l’intera produzione verranno utilizzati diversi strumenti tecnologici come videocamere, tablet, smartphone e proiezioni live stream che convergeranno nell’installazione/performance finale. Questi strumenti saranno utilizzati all’interno delle sessioni di lavoro aperte ad adolescenti e giovani di diversi contesti sociali tra Torino e Milano; e in altri luoghi del Piemonte e Liguria.

Il team di lavoro è composto da Codicefionda (Torino) per la creazione e lo sviluppo dei contenuti, Agrupación Señor Serrano (Barcellona) per la supervisione artistica e la consulenza drammaturgica, ZONA K (Milano) per la produzione esecutiva e il coordinamento di tutte le parti coinvolte nel progetto in collaborazione con diverse realtà tra cui Fuori Luogo Festival (La Spezia), Polo del ‘900 (Torino), Festival dei Diritti Umani (Milano). Le diverse fasi di creazione vedono inoltre il coinvolgimento di adolescenti e giovani in qualità di co-creatori, grazie al supporto dell’Istituto Professionale Albe Steiner (Torino), Yepp Italia (Torino) e Collettivo gLocale (Milano).

Dopo il progetto “Generazione gLocale” – grazie al bando “ORA!” di Compagnia San Paolo e IntercettAzioni Centro di Residenza Artistica della Lombardia – ZONA K torna a confrontarsi con una nuova produzione, ripensando lo scambio artistico e culturale tra un giovane autore e un artista affermato. Si conferma la collaborazione con Andrea Ciommiento questa volta affiancato dall’Agrupación Señor Serrano – Leone d’argento alla Biennale di Venezia 2015 e già ospiti di ZONA K – con gli aspetti più innovativi della sua poetica che faranno da guida per l’intera produzione, oltre ad attivare un confronto su modalità partecipative inedite.

“Il progetto è realizzato con il sostegno della Compagnia di San Paolo nell’ambito di ORA! Produzioni di cultura contemporanea“. Visita ora.compagniadisanpaolo.it

 

ORIGINS: produzione ZONA K (Milano), creazione Codicefionda (Torino), ideazione e consulenza drammaturgica Agrupación Señor Serrano (Barcellona), in collaborazione con Fuori Luogo Festival (La Spezia), Polo del ‘900 (Torino), Festival dei Diritti Umani (Milano), Istituto Professionale Albe Steiner (Torino), Yepp Italia (Torino) e Collettivo gLocale (Milano), Dialoghi – Residenze delle arti performative a Villa Manin” (CSS Teatro stabile d’innovazione del FVG), con il sostegno della Compagnia di San Paolo nell’ambito di “ORA! Produzioni di cultura contemporanea”, IntercettAzioni – Centro di Residenza Artistica della Lombardia e Comune di Milano

***

direzione progettuale Andrea Ciommiento, creazione Andrea Ciommiento e Simone Rosset, ideazione e consulenza drammaturgica Álex Serrano e Pau Palacios, produzione esecutivaValentina Picariello e Valentina Kastlunger, organizzazione e comunicazione Silvia Orlandi e Federica Bruscaglioni, assistenza alla creazione Collettivo gLocale

 

ZONA K - Via Spalato 11, 20124 Milano +39 02 97378443 - P.IVA 07361690964