formazione

LE DISCIPLINE ARTISTICHE

TEATRO: corpo e parola, azione ed emozione. L’esperienza del teatro è dedicata alla creazione verbale e non verbale che privilegia i significati emozionali, affettivi, sensoriali, immaginativi. Il lavoro è arricchito dagli spunti di ognuno e i bambini saranno guidati all’interno di una cornice narrativa che lascerà alcuni spazi di creazione ed esplorazione dei contenuti.

ARTE: forme, materiali, tecniche. La ricerca sulle arti visive sensibilizza i partecipanti all’arte contemporanea analizzando gli strumenti del fare artistico, sviluppando le capacità di lavorare in maniera collaborativa e interdisciplinare, maturando il senso critico ed estetico.

MOVIMENTO CREATIVO: il pensiero prende corpo. Lo spazio del movimento creativo è orientato alla coscienza del corpo, alla scoperta del linguaggio gestuale ed emozionale e delle sue potenzialità creative e comunicative.

MUSICA: attraverso semplici strumenti a percussione, i bambini lavoreranno sul ritmo e creeranno insieme all’insegnante di riferimento una linea melodica o una partitura da inserire nel lavoro teatrale.

VIDEO: l’immagine in movimento entra a far parte del gioco teatrale. Attraverso l’uso della videocamera, i bambini potranno sperimentare un linguaggio fatto di dettagli e primi piani, che amplifica un gesto, un’azione, un’espressione. Il lavoro mira ad un uso più consapevole e creativo di un mezzo che ormai è parte della quotidianità.

Per saperne di più: didattica@zonak.it 

 

Immagine: Designed by Freepik